IT / EN

Il Piero

o La ricerca di una felicità

Il Piero

Rizzoli Lizard

Anno: 2022

 Non c’è niente di più adatto a generare inferni in terra dell’incontro tra buona volontà, scarsa lungimiranza e smisurato orgoglio. Il Piero è dotato di tutti e tre.


Piero Marchese, nobile solo nel cognome e nelle intenzioni, è un precario a tempo indeterminato. Ha una moglie molto pragmatica, Betta, e una figlia con un nome che dice tutto: Maria Attila. Anche se ha sempre avuto la testa a posto (o forse proprio per questo motivo), il Piero si sveglia ogni giorno con la sensazione che per essere felice gli manchi qualcosa: un lavoro migliore, una mentalità più aperta, una vita sociale sfavillante… Desideri e miraggi che lo portano a rovinarsi l’oggi inseguendo un domani che, in realtà, non gli piace nemmeno. Nelle disavventure di questo Marcovaldo contemporaneo, illustrate dall’autore teatrale Marco Paolini, Simone Tempia scava alla radice delle nostre insoddisfazioni e ci racconta la commedia degli errori che chiamiamo vita. 


 Un libro divertentissimo, pieno di trovate, di idee, di gag, di poesia e di intelligenza. Leggerlo è stato come aprire una scatola di fuochi d’artificio che mi sono improvvisamente esplosi sulla testa. Mi ha riportato alla memoria il grande Guareschi e il Fantozzi di Villaggio, ma con un oceano di ricercatezza e raffinatezza in più. Era da molti anni che non ridevo da solo ed è stato meraviglioso ricominciare a farlo con il Piero. 

Bruno Bozzetto