IT / EN

Come un padre

Come un padre

Dea Planeta

Anno: 2019

Pagine: 443

Un romanzo capace di unire il ritmo dei grandi autori americani, la potenza visiva del cinema e un protagonista monumentale, la cui forza è inferiore soltanto al tormento nel suo cuore malandato.


Può un uomo riuscire a dimenticare l’unica donna che abbia mai amato, e sua figlia di neanche un anno? No. Neanche dopo quarant’anni.
Orso ha vissuto con loro un breve momento della sua vita, un’illusione di spensieratezza. Poi è stato trovato dagli uomini con cui lavorava e che hanno fatto della violenza il loro stile di vita. Una scelta da prendere alla svelta: andare via con le sue donne, con la certezza che prima o poi qualcuno avrebbe fatto loro del male o ritornare nell’organizzazione criminale e dimenticarle per sempre?
Per salvarle Orso scelse la seconda opzione.
Sapeva che la sua totale assenza era per loro una assicurazione sulla vita. Il Rosso, come tutti chiamano il potente boss di Marsiglia di cui Orso è il fedele braccio destro, avrebbe potuto scoprire che lui non le aveva dimenticate e avrebbe potuto eliminarle con la stessa facilità con cui si schiaccia una zanzara sul muro.
Per quarant’anni Orso si è immerso nella violenza per stordirsi e non pensare a loro. Ma anche per rendersi impresentabile a quella purezza che aveva tanto amato e che non voleva contaminare con i suoi peccati. Ora, dopo un infarto che gli ha lasciato tracce nel corpo e nello spirito, Orso ha un solo desiderio: poter vedere le sue donne. Nonostante i lunghi anni nella mala gli abbiano donato la fama di spietato figlio di puttana, non è ancora un uomo libero. Sa che il Rosso ha ancora bisogno di lui e non gli darà il permesso di andare da loro, neanche dopo quarant’anni di onorato servizio. Orso non ha più nulla da perdere e, dopo averle trovate, decide di partire lo stesso.
Sul treno che lo condurrà dalle sue donne qualcuno tenta di ucciderlo.
Forse il Rosso non c’entra niente stavolta. Forse è solo uno dei tanti uomini che cercano vendetta. E che non si fermerà fino a che il suo sangue non verrà versato. Orso sarà costretto a interrompere il viaggio e scoprire chi lo vuole morto. E per farlo dovrà chiedere aiuto a qualcuno che proviene dal passato.
Nel frattempo trova rifugio in un anonimo bed & breakfast gestito da una donna sola con un figlio adolescente. Le cose si complicheranno… perché la strada che porta Orso verso sua moglie e sua figlia si riempie di cadaveri e perché ci vuole poco a capire che quel adolescente ha disperatamente bisogno di un padre.
Come un padre è una parabola sul venire a patti con le scelte che facciamo nel corso della nostra vita e con le conseguenze che comportano. In una cultura sempre più condizionata dal sopruso e dalla violenza in cui tutto, anche i nostri rapporti più stretti, può essere facilmente buttato via, questa è una storia di lealtà, dedizione e amore che racconta l’importanza di riconoscere e valorizzare i legami personali che ci sostengono nella vita.


Ha scelto di vivere all’inferno. Lo ha fatto per amore.


Rights sold:
Japan (HarperCollins Japan)
Film (21 Laps)